Masbedo

 

Nicolò Massazza (Milano, 1973) e Jacopo Bedogni (Sarzana, 1970), in arte MASBEDO, si sono conosciuti nel 1999, complice Denis Curti, critico e direttore della sede milanese di Contrasto. Le loro opere illustrano questa costante valse-hésitation, a cavallo tra leggi rigide, dettate dall’esterno, e l’abbandono totale al proprio istinto.
 Le vere emozioni o i pensieri nascosti dei personaggi finiscono per riaffiorare tramite i movimenti irrefrenabili del corpo, la qualità dei sogni, una particolare cadenza nell’espressione orale. Con una predilezione per situazioni parossistiche ed eccessive, Masbedo dispiega nel video il suo teatro umano, rivolgendo uno sguardo talvolta profondamente empatico, talvolta invece più seccamente analitico. Ne testimonia l’attenzione acuta per i dettagli e le mimiche individuali, lo sguardo puntato su alcuni frammenti del corpo, la grana della pelle, i lineamenti e le tensioni muscolari. Prerogativa della loro arte è anche l’eros: spesso imploso, claustrofobico, rattrappito…

«Il nostro concetto di sessualità si distingue da come viene seduttivamente venduto dalla società. La seduzione genera aspettativa, concorrenza, lotta di potere; il desiderio in sé è positivo, se rapportato a una relazione. Nelle opere in cui emergeva l’eros, abbiamo rappresentato la seduzione come un meccanismo pubblicitario, di mercato, che aiuta a vendere. Desiderare un corpo, senza avere la capacità di comunicarlo, è uno dei cardini del nostro lavoro».

Tra le mostre si ricordino le recenti personali da Galleria Pack (Milano), Noire Contemporary Art (Torino) e Lorcan O’Neill (Roma). Da ricordare anche le mostre al MAXXI di Roma, alla GAM di Torino, al Center for Contemporary Art Vajzdowsky Castle di Varsavia, “Michel Houellebecq-Masbedo” al Centre de Cultura Contemporanea de Barcelona, CCCB, 2006. Il duo ha partecipato a numerosi festival di cinema e videoarte, tra cui: Lisboa Indipendent film festival, Lisbona; Festival de las artes de Castilla y Leon, Salamanca; Festival Internazionale del film, Locarno. Hanno collaborato con il RomaEuropaFestival di Roma e partecipato al Padiglione Italia della 53° Edizione della Biennale di Venezia.

 

back